top of page

PROGRAMMA

VENERDÌ 12 DICEMBRE

14:00

Registrazione

15:00

Saluti istituzionali

15:30

Lo spettacolo è vivo: il Larp come forma d’arte anti-rappresentativa
Relatori: Fabio Morgan Caselli in dialogo con Umberto Francia

Lo spettacolo dal vivo, inteso come rappresentazione della vita, porta oggi con sé i segni di una forma che rischia l’inerzia. Il larp supera il paradigma della rappresentazione per proporre un’esperienza in cui identità, relazioni e conflitti vengono incarnati direttamente dai partecipanti. Non più imitazione, ma presenza. L’intervento esplora come il larp, nella sua dimensione vitalistica e partecipativa, possa essere interpretato come una nuova via della performatività contemporanea.

16:00

Attraversare il gioco: dinamiche di apprendimento trasformativo nel Live Action Role-Play
Relatore: Andrea Capone

Il larp, grazie alla sua natura immersiva e narrativa, è un potente spazio di apprendimento trasformativo. La revisione della letteratura individua quattro dimensioni chiave: agency, sicurezza, bleed e debriefing. Il talk propone un quadro concettuale in cui il larp diventa un ambiente esperienziale capace di favorire riflessione, consapevolezza e crescita personale e sociale.

16:30

Null Hypothesis: larp e scientific engagement
Relatori: Stefania Varano, Francesco De Gasperin

Il talk mostra come il larp possa diventare un efficace strumento di scientific engagement, superando il modello trasmissivo della comunicazione scientifica. Attraverso l’esempio di Null Hypothesis, prodotto in collaborazione con INAF, si esplora come un larp realistico permetta ai partecipanti di vivere processi di ricerca autentici e sviluppare competenze del metodo scientifico, favorendo una cittadinanza scientifica più consapevole.

17:00

Coffee break

17:30

Il larp tra formazione e ricerca
Relatori: Silvia Fioretti, Renzo Repetti, Andrea Scardicchio

Il dibattito esplora la formazione post-lauream sul gioco, con focus sul larp e sulle sue prospettive professionali. Si discutono pedagogia, design, produzione e applicazioni, oltre all’ipotesi di un percorso di alta formazione capace di rilasciare una specializzazione e definire standard, competenze e modelli formativi per la professionalizzazione del settore.

18:30

Poster session
1. (Aula) Larp e Progetti Europei. Tracciare un Sentiero nel Giardino Segreto
Workshop

Relatore: Giorgio Vingiani 

Il talk analizza il ruolo crescente del larp nei programmi europei, da Erasmus+ a Horizon Europe, dove diventa strumento per innovazione, partecipazione e ricerca. Attraverso casi studio, esplora come il larp permetta di simulare contesti complessi e generare dati utili a living labs e citizen science. Conclude con una panoramica su opportunità e modalità di partecipazione ai bandi Horizon.


2. Attraverso il gioco: il larp come strumento educativo nella prevenzione della violenza di genere
Relatori: Laura Stefanelli, Anna Ghirri, Matteo Bisanti

Il progetto, nato dalla collaborazione tra BASE e Ludo Labo, esplora il larp come strumento educativo per prevenire la violenza di genere nella scuola. Attraverso interviste ai docenti emergono interesse e bisogni formativi. La ricerca, parte di una tesi magistrale, prevede la progettazione e il playtest di un larp sperimentale e la valutazione qualitativa e quantitativa del suo impatto.


3. Esperienza, memoria e trasformazione: il format “Cinema ed edu-larp” come laboratorio di cittadinanza
Relatore: Andrea Capone

Cinema e edu-larp è un format didattico che integra linguaggio cinematografico, media education e larp per attivare apprendimento trasformativo e educazione alla cittadinanza. Strutturato in worldbuilding, esperienza edu-larp e produzione audiovisiva, crea spazi liminali per affrontare temi sociali e storici. Il poster presenta modello, sperimentazioni e potenzialità educative.

​

4. NessunDove presenta Crescendo Giocoso

Relatore: Oscar Biffi

Signori e signore, ecco l’Italian Chamber Orchestra, l’unica e sola senza spartiti, né strumenti. Qui si fa rigorosamente finta e improvvisare è la specialità della casa. Venite a scoprire Crescendo Giocoso, la serie di antologie di chamber larp pubblicata in edizione digitale e cartacea, italiana e internazionale. Dopo le occasioni di scrittura e di playtest offerte dalle convention di Laiv.it, Crescendo Giocoso rappresenta l’ultima tappa del Grand Tour: il momento di trovare le parole giuste per rendere i nostri giochi accessibili a tutti e trasmettere quello che facciamo.


5. Eryados - stagione larp 2025

Presenta: Serena Bonanno

​

6. WHLive APS - stagione larp 2025
Presenta: Davide Luciani

Campagna Nessun Amico al Tramonto, Heredes, Partecipazioni a manifestazioni ed eventi culturali (Mostra Storia Circolo Putignano, Eiren Fest Cecina, Lucca Comics & Games presso IMT Library)

​

19:30

Fine delle attività pomeridiane

20:30

Cena

21:30

Come una Ferrari nel Chianti - Il problema del linguaggio tra larp e formazione
Tavola Rotonda

Moderatrici: Margherita Masetti, Lorenzo Mattonai, Sara Spini

La tavola rotonda affronta le difficoltà comunicative tra formatori e operatori ludici nell’uso del larp in contesti educativi. Pur riconosciuto il suo valore formativo, spesso i due mondi parlano linguaggi diversi, rendendo difficile collaborare. Si propone di esplorare la necessità di un “bilinguismo” o di un nuovo linguaggio comune per progettare edularp efficaci.

SABATO 13 DICEMBRE

10:00

La dimensione performativa del gioco di ruolo da vivo
Relatrice: Giulia Sala

Il talk analizza il larp attraverso le categorie dei performance studies, esplorando agency, world-building, liminalità e dinamiche di potere nello spazio di gioco. L’esperienza immersiva e il flow rendono i giocatori co-autori della performance, in assenza di un pubblico esterno. L’obiettivo è mostrare come il larp funzioni come pratica performativa, interrogando strategie, finzione collettiva e reciprocità tra partecipanti.

10:30

Il larp come medium artistico: tra poetica e autorialità
Relatore: Alfio Montenegro

Il talk indaga il larp come medium artistico con proprie specificità. Analizza poetica e autorialità, mostrando come regia, regole, meccaniche e safety tool modellino esperienza e significato. Discute agency, co-creazione, regia diegetica e strumenti di documentazione, proponendo una tassonomia che collega scelte formali e configurazioni autoriali.
 

11:00

Learning Through Play - Forma-larp: Sfruttare le tecniche larp per un ambiente formativo coinvolgente
Relatore: Emilio Fabbri

Il talk presenta il forma-larp, evoluzione dell’edu-larp applicata alla formazione tecnica per adulti. Basato su scenari simulativi legati ai contesti professionali - da crisi e negoziazioni a processi aziendali - integra aspetti corporei, prossemici e comunicativi con maggiore guida e calibratura rispetto al larp tradizionale, offrendo un apprendimento immersivo e avanzato.

11:30

Coffee break

12:00

Il mondo ha bisogno di eroi: strutture archetipali e player agency nel larp
Relatore: Marco Bielli

Il talk esplora come rimettere la player agency al centro del larp, garantendo esperienze corali chiare e reciproche anche con molti partecipanti. Attraverso framework mutuati dai videogiochi e da psicologia, UX design, semiotica, narratologia e memetica, discute strutture archetipali, feedback loop e limiti della sovversione narrativa.

12:30

Musica e spartito. Strategie di trasmissione dell'identità nel chamber larp
Relatrice: Chiara Locatelli

Il talk esplora la scheda del personaggio come accesso al “cerchio magico” e strumento di incarnazione del ruolo. Analizza diversi modelli, con attenzione alle sperimentazioni dei chamber larp e alle antologie Crescendo Giocoso. Attraverso l’analisi dei materiali evidenzia limiti e potenzialità, toccando temi di autorialità, identità e memoria.

13:00

Serie televisiva e larp: due scritture a confronto

Relatori: Franca De Angelis, Umberto Francia, Federico Yang Maoloni, Martina Sassano

Le fasi di ideazione e scrittura di un larp hanno incredibili affinità con quella forma di intrattenimento, ormai forse dominante, che curiosamente è nata più o meno negli stessi anni: la serie tv. Nel talk si analizzeranno i processi di scrittura dei due medium, sia per quanto riguarda le strutture narrative che per quanto concerne l’impostazione dei personaggi, al fine di individuare le (tante) analogie come pure le poche, ma peculiari, differenze.

13:30

Questo è un gioco? Alla ricerca di radici comuni e somiglianze fra giochi, giochi di ruolo e larp in tutte le età della vita
Relatore: Silvia Fioretti

Il talk esplora analogie tra diverse teorie del gioco, dai classici ai giochi linguistici, per identificare elementi essenziali di gdr e larp. Interroga il ruolo di interpretazione, immersione, immedesimazione, fantasia e narrazione, insieme all’importanza di contesto, interazione, finzione e realtà nell’esperienza ludica.

14:00

Pranzo

15:00

"Ma ti pagano?" Il problema della sostenibilità del larp
Relatori: Irene Oppo, Simone Santini

Il talk affronta la sostenibilità del larp, spesso percepito come hobby di nicchia. Analizza tre livelli critici - organizzativo, personale ed economico - che creano un circolo vizioso basato su complessità produttiva, volontariato e precarietà. Discute tre possibili direzioni: crescita del mercato, riconoscimento istituzionale e mantenimento dell’equilibrio attuale, aprendo un dialogo sulla futura sostenibilità del settore.

15:30

Edu-larp e apprendimento. Una ricerca antropologica
Relatrici: Chiara Magliacane, Alessia De Luca, Alessia Favilli

Il talk presenta una proposta di ricerca sull’edularp come apprendimento esperienziale e situato. Attraverso scenari narrativi e ruoli, gli studenti sviluppano motivazione, competenze trasversali e consapevolezza dei processi culturali. Si propone uno studio che integri metodi qualitativi e quantitativi per consolidare le basi teoriche e sostenere l’uso dell’edularp in ambito educativo.

16:00

Il Bleed nel larp: definizione, implicazioni di design e prospettive di ricerca      
Relatore: Alessandro Giovannucci

​Il talk esplora il concetto di bleed, fenomeno chiave ma poco studiato nel larp. Ne definisce le dinamiche, il ruolo nel design e nella costruzione della comunità, mostrando come il bleed funzioni da ponte tra esperienza di gioco e ricerca scientifica, con esempi tratti da studi recenti.

16:30

Larp e neurodivergenze: mondi compatibili e reciproche interferenze psicosociali
Relatrice: Elisa Canavese

Il talk esplora il rapporto tra neurodivergenza e larp da una prospettiva psicologica e sociale. Analizza perché molte persone ND trovano nel larp uno spazio sicuro per sperimentare ruoli, relazioni e socialità con minore masking, favorendo empowerment e apprendimento sociale. Propone una prima riflessione teorica e clinica su un tema poco studiato in Italia.

17:00

Coffee break

17:30

In cerca del controfattuale: come si possono investigare gli effetti del gioco di ruolo?
Coordinatori: Cristiana Angelini, Ennio Bilancini, Liliana Silva

Il workshop affronta la sfida di valutare scientificamente l’impatto del gioco di ruolo, resa complessa dall’assenza di un vero controfattuale. Data la natura immersiva e interattiva di TTGDR e larp, i disegni sperimentali puri risultano difficili da applicare. Si propone quindi l’uso integrato di metodi sperimentali, quasi-sperimentali e tecniche di misurazione per indagarne gli effetti.

18:30

Poster session
1. (Aula) LarpManager: un software gestionale per la produzione dei larp
Workshop

Relatore: Mauro Scanagatta
Workshop tecnico su LarpManager, software gestionale open-source per larp. Una dimostrazione pratica aiuterà a comprendere come configurarne le funzioni per rispondere alle esigenze di un’associazione: iscrizioni, gestione economica, organizzazione e scrittura dei personaggi.

​​

2. Laiv.it presenta l’Italian Chamber Orchestra

Presenta: Oscar Biffi
Laiv.it è il generatore d’idee per i giocatori di ruolo dal vivo che accende i riflettori sull’Italian Chamber Orchestra, l’unica e sola senza spartiti, né strumenti. Ogni anno questa ensemble dà vita a un Grand Tour di appuntamenti. LarpJam è una via di mezzo tra una jam session e un laboratorio ludico, per creare nuovi giochi insieme, dal vivo. Chambercon è il primo e più longevo appuntamento dedicato in esclusiva ai larp da camera e al loro playtest. Freeform è uno spazio libero dove si avvistano oggetti ludici non identificati. Al tavolo o in piedi, non fa differenza.

 

3. Eryados - calendario larp 2026

Presenta: Serena Bonanno
 

4. Proxima - calendario larp 2026

NEXT 2026, Rockstars, A.L.I.C.E., Briganti - Anno de Gratie 1584, Loss - Love Persevering, DIABLO - The Fall of Sanctuary, Coming Soon | 2026

Presentano: Maria Grazia Ceruso, Daniele Gasparinetti

​

5. The Hours Larp - Calendario larp 2026

Presentano: Irene Oppo, Simone Santini

Anatomia di un'Eco - larp (21 Febbraio), The Love Reflex - larp (TBA), Larp Marathon - evento (Novembre)

​

6. WHLive APS - Calendario larp 2026

Presenta: Davide Luciani

Epilogo: i Magnifici 7, Heredes Canto II, Laboratori di Progettazione Ludica

​

19:30

Fine della sessione

20:30

Cena

21:30

Traiettoria della cultura materiale del larp italiano: Artigiani e Organizzatori a confronto
Tavola rotonda

Moderatori: Andrea Mattia Marcelli con Matteo Barzan (43k Live), Sara Bertola (Chimerical Dragonfly), Ermess Cellot (Loggia degli Irrealisti), Federico Panella (Dolomiti Nerd)

La tavola rotonda ricostruisce la storia materiale del larp italiano — costumi, oggetti, scenografie — attraverso il confronto tra realtà associative e commerciali. Oltre alla dimensione economica, si propone una lettura socioculturale: cosa rivelano queste traiettorie sul larp italiano e come la “storia degli oggetti” possa diventare storia culturale del fenomeno.

​​

Larp & Communication Design. Best practices e strategie operative
Tavola rotonda

Moderatrice: Maria Grazia Ceruso

Il larp è esperienza ma anche comunicazione: ciò che raccontiamo ne definisce identità, pubblico e successo. La tavola rotonda esplora l’incontro tra communication design e larp, analizzando come branding, copywriting, visual identity e storytelling influenzino percezione e partecipazione. Un confronto tra organizzatori, designer e comunicatori per condividere strategie ed esperienze.

DOMENICA 14 DICEMBRE

10:00

Il larp come esperienza culturale trasformativa: ricerca sull’impatto e la conoscenza situata del gioco
Relatore: Tiziano Antognozzi

​Il talk presenta le ricerche del Centro BACH e di Chaos League sul larp come esperienza culturale trasformativa. Attraverso embodiment e narrazione condivisa, il larp diventa laboratorio di cambiamento individuale e sociale. Verranno discussi casi di studio come The Secrets We Keep e una nuova ricerca a Lucca 2025, delineando il larp come dispositivo di impatto culturale.

10:30

Educare alla complessità della giustizia penale attraverso l’edu-larp
Relatrici: Costanza Agnella, Cecilia Blengino, Chiara De Robertis, Serena Ramirez

Il talk riflette sul potenziale del gioco di ruolo come strumento orientativo e di analisi critica del sociale, a partire dall’edularp I Soliti Sospetti. Il gioco simula udienze penali, permettendo di apprendere nozioni socio-giuridiche, sviluppare competenze trasversali e interrogarsi su disuguaglianze e meccanismi della giustizia. Un modello efficace per insegnare diritto e cittadinanza attiva.

11:00

Io non sono qui. L’edu-larp con le scuole e il deroling esistenziale
Relatore: Ivan Mosca

Il talk analizza il ruolo del docente facilitatore negli edularp, a metà tra Personaggio Giocante e Personaggio non Giocante, e la sua funzione nel favorire bleed e deroling esistenziale. Attraverso l’esperienza in larp storici e giuridici come Oltre il ponte, I ribelli della montagna, Novecento e I Soliti Sospetti, esplora quadri teorici, finalità formative e la fenomenologia del metaruolo docente.

11:30

Coffee break

12:00

Il larp nel mondo militare. Esperienze e futuro.
Relatore: Fabio Biondi

12:30

Le generazioni del larp italiano: genitorialità e gioco di ruolo dal vivo
Relatore: Andrea Mattia Marcelli

Il talk indaga le dinamiche intergenerazionali nell’avvento del larp in Italia, analizzando interviste biografiche a giocatori di lungo corso. Emerge una tipologia di rapporti tra pratica e genitorialità, dal rifiuto al pieno coinvolgimento, evidenziando il ruolo del microsistema nell’apprendimento informale e nei processi di ingresso nella comunità di pratica.

13:00

L'Alternative Reality Game pervasivo: analisi di Pathos V
Relatore: Elio Di Giovanni

La talk presenta un’analisi scientifica di Pathos V, ARG urban fantasy durato 14 mesi. Lo studio esamina dinamiche partecipative, strategie transmediali e impatto esperienziale, integrando metodi qualitativi e quantitativi. L’obiettivo è comprendere come narrazione interattiva e pervasività abbiano favorito coinvolgimento, identità collettiva e co-creazione narrativa.

13:30

Al di là dell’edularp: un caso di transformative leisure larp
Relatore: Luca Fele

l talk presenta una ricerca etnografica sul potenziale educativo implicito di un blockbuster larp per adolescenti. Attraverso casi di campo, analizza tre dimensioni: la tensione tra gioco prescritto ed emergente, le dinamiche di apprendistato socio-culturale nei nuovi partecipanti e il ruolo dello staff. Mostra come il larp generi processi trasformativi anche fuori dall’edularp esplicito.

14:00

Pranzo

15:00

Accademia Italiana del Larp

16:00

Chiusura dei lavori

bottom of page