top of page

RELATORI

Cristiana Angelini
Membro del Comitato Organizzatore di Larp Forum
Ph.D. - Università di Firenze, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Ha un background in psicologia sociale e attualmente sta svolgendo un dottorato in economia comportamentale presso l’Università di Firenze e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. La sua ricerca si concentra sulla promozione dei comportamenti prosociali, con particolare attenzione alla sensibilizzazione e all’incremento delle donazioni di sangue e plasma in collaborazione con AVIS. 
Appassionata giocatrice, considera il gioco il filo conduttore che unisce interessi personali e percorso accademico. Nelle sue diverse forme lo utilizza come veicolo e strumento di ricerca, per osservare e stimolare processi sociali complessi e favorire atteggiamenti cooperativi e solidali. In particolare, sta approfondendo il potenziale dei Live Action Role Play (larp) come catalizzatori di cambiamento, capaci di incidere non solo sul piano del pensiero, ma anche sugli atteggiamenti e sui comportamenti. L’obiettivo è sperimentare interventi innovativi che uniscano la dimensione ludica a quella sociale, esplorando il larp come strumento non solo di intrattenimento, ma anche di crescita individuale e collettiva.


Tiziano Antognozzi
Università degli Studi ""G. d'Annunzio"" di Chieti-Pescara
Tiziano Antognozzi, è Ricercatore Post-Doc in Ecosistemi e Industrie Culturali presso il Dipartimento di Economia Applicata dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e presso il centro di ricerca BACH per lo studio dell’impatto bio-psico-comportamentale della cultura. Membro fondatore del Comitato Scientifico del Game Science Research Center, è stato inoltre Event Manager e Responsabile Culturale della sezione “Games” di Lucca Comics & Games, manifestazione per la quale ha curato mostre e programmi editoriali.

 

Matteo Barzan
43k Live

 

Sara Bertola
Chimerical Dragonfly


Marco Bielli
Membro del Comitato Scientifico
Freelance Larp Designer
Docente - SAE Institute

Mentre si laurea in lingue e letterature straniere, inizia a sviluppare i suoi primi board game. Entra nel mondo di videogiochi come sceneggiatore, per poi diventare game designer a tutti gli effetti, collaborando con diversi studi, tra cui Bad Seed e CINIC.
Parallelamente, lavora come direttore creativo nella creazione di larp e live experience, realizzando sia eventi blockbuster per il grande pubblico che progetti educativi finanziati dal MiUR. 
Negli ultimi anni si è dedicato sempre di più all’insegnamento universitario e alla scrittura di pubblicazioni sul gioco di ruolo dal vivo.


Oscar Biffi
Membro del Comitato Scientifico
Autore ed editore - Laiv.it e NessunDove

Autore di più di venti larp da camera, ha coltivato questa passione fondando la comunità di Laiv.it e dirigendo le antologie di Crescendo Giocoso, vincitrici di due edizioni del Game Chef e del Best Game agli Indie Groundbreaker Awards. È stato ospite al Grenselandet chamber larp festival, ha scritto per gli Knutepunkt-books ed è stato giudice per il Golden Cobra challenge. Oltre a lavorare come educatore museale per GAMeC e Accademia Carrara, ha realizzato scenari educativi per il Giardino dei Giusti di Milano e la Regione Emilia-Romagna. Come editore con il marchio NessunDove, non si stanca mai di esplorare il labirinto del gioco di ruolo in tutti i suoi generi e meandri, sviluppando nuovi regolamenti e adattando manuali da ogni angolo del mondo.


Ennio Bilancini
Membro del Comitato Organizzatore
Presidente del Comitato Scientifico
Professore - Scuola IMT Alti Studi Lucca
Direttore - GSRC Game Science Research Center
Coordinatore - PhD program in Economics, Analytics and Decision Sciences

Ennio Bilancini è professore ordinario di Economia Comportamentale e Teoria dei Giochi presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca dove è anche prorettore all’Open Science, Orientamento e Intelligenza Artificiale, coordinatore del Dottorato in Economics, Analytics and Decision Science, direttore del Game Science Research Center e coordinatore scientifico del Master Executive in Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione. Conduce ricerche multidisciplinari in scienza del gioco, scienza delle decisioni, scienze economiche, sociali, della formazione e della sostenibilità.


Fabio Biondi
Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana
Esperto in ambito cyber

Il Tenente Colonnello Fabio Biondi è un ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana con una specializzazione in ambito IT e cyber, con una ricca carriera che include ruoli presso il comando cyber del Ministero della Difesa, il NATO CCD COE a Tallinn (dove ha diretto corsi di cyber intelligence), e missioni operative come NATO Unified Protector e EU Sophia; è anche esperto di diritto internazionale umanitario e formatore NATO, oltre ad essere autore di ricerche storiche sulla Seconda Guerra Mondiale.


Matteo Bisanti
Membro del Comitato Scientifico
Research Fellow - Università degli Studi di Parma
Larp Designer - Il Congegno di Leonardo e Ludo Labo

Game e Citizen scientist, economista e biologo. Adora Musei della Scienza, fumetti e giochi di ruolo. Si occupa da qualche anno di come comunicare la scienza attraverso i giochi. Nella vita oltre l’accademia è Direttore Scientifico di Play Festival del Gioco di Bologna e cofondatore de Il Congegno di Leonardo.


Elisa Canavese
Psicoterapeuta - Centro Clinico Crocetta Torino, Studio Evolution Mind
Psicologa psicoterapeuta di orientamento cognitivista, si occupa prevalentemente di neurodivergenze. Da quasi due anni collabora con l’ASL CN1 dove ha inaugurato un progetto per l’uso del gioco (da tavolo e di ruolo) nella riabilitazione di persone (in questo momento ragazzi) neurodivergenti. È una larper dal 2017.


Andrea Capone
Università di Siena - Dipartimento Scienze Sociali Politiche e Cognitive
Andrea Capone è dottorando in Apprendimento e Innovazione nei contesti sociali e di lavoro presso l’Università di Siena, Ateneo di Arezzo. La sua ricerca indaga il larpcome strumento di apprendimento traformativo, media education e cittadinanza attiva. Attivo nel mondo del LARP dal 2001, ha collaborato dal 2005 al 2015 con GRVItalia alla scrittura, sceneggiatura e regia di eventi nazionali, proseguendo poi con Terre Spezzate, Proxima e Hup. Integra le pratiche del larp “tradizionale” nel campo dell’edu-larp, esplorandone le potenzialità formative, narrative e sociali. Docente e progettista didattico, collabora con il CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha ideato progetti di game-based learning e live experience come Landless, Riso Amaro, Waterless e Oltre il Ponte.


Ermess Cellot
Loggia degli Irrealisti APS
Giocatore di ruolo da più di trent'anni, larper da dieci. È il presidente dell'associazione Loggia degli Irrealisti APS, gruppo che si occupa di gioco di ruolo da tavolo e che organizza larp, per lo più da camera o one-shot. Dal 2017 al 2019 ha curato la scrittura e la produzione di un live di vampiri Secoli Bui. È impegnato in veste di produttore e regista in un nuovo progetto larp che esordirà nel 2026.


Maria Grazia Ceruso
Proxima APS
Salernitana di classe '95, Maria Grazia è una delle fondatrici di Proxima, di cui è stata Presidente nel 2024. Specializzata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, si forma organizzando Festival della Cultura Pop in Campania e poi approda al mondo del larp, dove collabora con Terre Spezzate e Hup - Live Experience. In Proxima ha contribuito ad organizzare più di 40 eventi in 5 anni, gestendone la produzione, la comunicazione e la logistica. Dopo 4 mandati consecutivi in Consiglio Direttivo, ad oggi continua a fornire il suo apporto alla crescita dell'associazione, in un'ottica di crescita e miglioramento costante.


Franca De Angelis
WGI - Writers Guild Italia
RUFA - Rome University of Fine Arts
Larp editor - Eryados

Franca De Angelis è sceneggiatrice, drammaturga e docente di scrittura creativa. Il suo cortometraggio d’esordio “Senza parole” ha rappresentato l’Italia agli Oscar nel 1997.
Per le sale è autrice fra l’altro del film “La vespa e la regina”, per la televisione ha co-firmato numerose serie, miniserie e tv-movie, quali “Nessuno Escluso” , “Maria José - L’ultima regina”, “Le cinque giornate di Milano”, “Storia di guerra e d’amicizia”, “Il bell’Antonio”, “Exodus – Il sogno di Ada”, “Don Zeno, l’uomo di Nomadelfia”, “Sissi”, “Una casa nel cuore”, “Rodolfo Valentino, la leggenda”. È stata coautrice e head writer della serie “Un Medico in Famiglia” dalla quarta alla settima edizione. 
Per il teatro è autrice di una dozzina di testi rappresentati, per lo più pubblicati da Le Mezzelane Casa Editrice e da More Nocturne Books. Per Dino Audino Editore ha scritto numerosi saggi di settore.
È docente di Scrittura Creativa presso la Rome University of Fine Arts. È co-autrice di molti scenari larp di Eryados tra i quali Arcaniversitas, Projekt K.L.A.R.A., S. Gertrude Krankenhaus, The Haunting e La Ruota del Tempo larp show prodotto da Prime Video.


Francesco De Gasperin
INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica
Con Terre Spezzate e Proxima ha scritto e diretto i larp The Darkest Hour, Briganti, The Singularity, Avamposto e il scientific engagement larp Null Hypothesis in collaborazione con l'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, per cui lavora. Ha scritto il chamber larp Quella notte, presentato a NEXT25, Play 2025 a Bologna e ILF 2025."

 

Samuele Desideri
Membro del Comitato Organizzatore
Vice Presidente, Larp Designer - WHLive APS
Larp Designer - Eryados
Tesoriere - Federludo

Samuele Desideri è Vice Presidente di WHLive APS, associazione attiva dal 2009 nello sviluppo di pratiche ludiche esperienziali e di gioco di ruolo dal vivo. Da oltre quindici anni si occupa della progettazione e conduzione di eventi larp, con competenze che spaziano dalla sceneggiatura e programmazione dell’esperienza ludica alla gestione organizzativa. L’esperienza maturata in questo ambito lo ha portato a svolgere attività di design ludico per WHLive APS e per Eryados, collaborando a progetti nazionali dedicati alla valorizzazione del gioco come strumento culturale, educativo e di ricerca sociale. Dal 2024 è membro del Consiglio Direttivo di Federludo, dove ricopre la carica di Tesoriere, e ha preso parte a iniziative promosse dalla federazione e da altre istituzioni del terzo settore, con particolare attenzione all’uso del larp come metodologia di inclusione, coesione comunitaria e innovazione sociale."

 

Elio "Digio" Di Giovanni
Proxima APS
56 anni ligure naturalizzato toscano. Scrive larp dagli anni 90, soprattutto freeform o horror, e l’ARG Pathos, ma il suo stile è cambiato molto da quando ha organizzato in Terre Spezzate dove ha imparato molte cose e si è approcciato alla new wave. Assieme ad altri nel 2019 ha fondato Proxima.


Emilio Fabbri
Membro del Comitato Scientifico
Vicepresidente - Federludo
Larp Designer - Eryados

Giocatore, sceneggiatore, regista e larp designer, si affaccia al mondo di gioco di ruolo dal vivo alla fine degli anni 90. Dopo aver ricoperto per oltre dieci anni la carica di Narratore Nazionale e Consigliere per l'associazione GRVItalia, curando una delle campagne continuative più estese nel panorama larp italiano, ha condiviso il proprio know-how e la propria esperienza con altre realtà, classificandosi come autore indipendente di numerosi format e scenari per il larp realizzati assieme ad associazioni e realtà italiane ed estere. Fra di essi, ricordiamo: Arcaniversitas (Eryados), Stranger Town (Eryados), La Lunga Notte (WHLive), Gate of Eternity (GRVItalia), Limes (Eryados-Terre Spezzate-Mad2Factory), La Ruota del Tempo Larp Show (Amazon Prime Video-Eryados), Omega (Eryados) e molti altri. Autore di Giochi di Ruolo da Tavolo per Mini G4m3s Studio e Creative Jam TTRPG, è attualmente membro del Direttivo e VicePresidente di Federludo, la Federazione Nazionale delle Associazioni Ludiche Italiane attiva nel Terzo Settore, di cui sposa pienamente la mission: il suo impegno è speso al servizio del mondo ludico, del gioco intelligente e inclusivo, con la ferma convinzione che l’aggregazione e la formazione di una rete nazionale siano la chiave per condurre il gioco, in senso lato, ad essere strumento di cambiamento sociale concreto e duraturo.


Alessia Favilli
Eryados
Statistical analyst, larp writer e larp production manager. Laureata in Scienze statistiche e attuariali presso l'Università di Firenze, ha maturato un’esperienza ventennale in analisi statistiche qualitative e quantitative. Dal 2021 collabora con Eryados Associazione Culturale nella scrittura e nelle attività di produzione e organizzazione di Larp, tra cui Torrebruma Campus, l’evento dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.


Luca Fele
Università di Bologna
Si considera un play-based educator con un background transdisciplinare. Unisce ricerca teorica e pratica educativa lavorando con riflessività critica e facendo ricerca come se fosse un lavoro. Ha conseguito una laurea triennale in Arti multimediali con una tesi dal titolo “Il binding problem e l’azione unificante dell’atto spettatoriale”. Poco dopo ha conseguito un Master in Game Based learning e gamification nei contesti educativi. Sta per completare gli studi in Educazione sociale e culturale presso l’Università di Bologna. È appassionato di intrattenimento e di filosofia, adora perdermi nella ricerca e crede profondamente nella potenza trasformatrice dell'esperienza di gioco.

 

Silvia Fioretti
Membro del Comitato Scientifico
Professoressa di Didattica generale - Università di Urbino
Direttrice del Master in 'game Based Learning e Gamification nei contesti educativi'

Professoressa associata in "Didattica e Pedagogia Speciale" presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è referente del Corso di laurea magistrale in Pedagogia e dirige il Master ‘Game-Based Learning e Gamification nei contesti educativi’. I suoi interessi di ricerca si concentrano su temi relativi ai percorsi educativi, in particolare sull'analisi delle problematiche cognitive e metacognitive relative alle strategie didattiche e ai processi di apprendimento e insegnamento. Uno spazio particolare è dedicato alla ricerca e all’approfondimento della strategia ludica e della formazione alla sostenibilità.


Umberto Francia
Direttore di Larp Forum
Membro del Comitato Scientifico
Direttore artistico - Larp Studio
Presidente, Larp Designer - Eryados
Direttore - International Larp Database

Sceneggiatore, regista, produttore e larp designer, si è specializzato in regia cinematografica alla NUCT di Cinecittà. Membro fondatore di Writers Guild Italia, ha vinto il premio FictionLab nel 2015. Fondatore di Eryados e di Larp Studio, collabora con la Fondazione La Città Ideale, Progetto Goldstein, MeltinPot, A.S.A.P.Q. ed E45 - Strategie per la cultura. È autore e produttore di numerosi format e scenari per il larp realizzati per Dark Elves, GRVItalia, Argonath, Camarilla Italia, Eryados e Larp Studio fra i quali Arcaniversitas, Magicampus, Torrebruma, Stranger Town, Gate of Eternity, S. Gertrude Krankenhaus, Metropolitan, Puccini: Tramontate, stelle!, OMEGA, gli edu-larp Via Quattro Fontane e Utopia e La Ruota del Tempo Larp Show prodotto da Prime Video. Per Dino Audino Editore ha pubblicato Larp, giochi di ruolo dal vivo, il primo manuale italiano di larp design. È ideatore e direttore di International Larp Database, progetto finanziato dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea. È docente del master di I livello in Game Design presso l’Università del Salento e collaboratore del Centro Alti Studi Difesa - Scuola Superiore Universitaria.


Paolo Gaballo
Membro del Comitato Organizzatore
Consigliere e Larp Designer - Eryados
Direttore tecnico - International Larp Database

Consigliere e Larp Designer per Eryados è il Direttore Tecnico dell’International Larp Database, progetto finanziato dal Ministero della Cultura, dedicato alla ricerca, organizzazione e archiviazione di tutte le informazioni sul live action role-play, dalle origini a oggi. Project Manager e sviluppatore, da 15 anni opera nel settore della consulenza per importanti istituzioni quali il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Ministero della Salute e l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, offrendo la sua competenza sia nello sviluppo che nella sicurezza informatica. È co-fondatore di una start-up italiana di servizi informatici alle imprese e ha realizzato asset informatici per diversi larp.

​

Daniele Gasparinetti
Proxima APS


Anna Ghirri
Cooperativa Impresa sociale BASE


Alessandro Giovannucci
Membro del Comitato Scientifico
Professore - Accademia Belle Arti di Venezia

Alessandro Giovannucci è un award-winning designer e teorico di larp e TED talker. È cofondatore del collettivo Chaos League e autore del Southern Way Manifesto. Tra i suoi larp più famosi a livello internazionale figurano Sahara Expedition, Eclipse e Miskatonic university. Ha lavorato anche nel campo dei giochi da tavolo e della realtà mista/aumentata, collaborando con musei, istituzioni, università e progetti europei. Viene regolarmente invitato a tenere conferenze, lezioni e workshop sul coinvolgimento del pubblico, la narrazione collaborativa e le performance interattive. I suoi progetti sono stati citati in diversi quotidiani e riviste (New Yorker, The Guardian, Wired, Radio Rai3). Insegna presso il Conservatorio di Trieste, l'Accademia di Belle Arti di Venezia e l'Istituto Superiore per le Industrie Creative di Pescara.


Chiara Locatelli
Università degli Studi di Bergamo
Chiara (nata in Brianza nel 1993) è una professionista della fuga dalla realtà, oltre che un’amante delle lingue. Studia presso l’Università degli Studi di Bergamo e sguazza nella comunità ludica come autrice, traduttrice e soprattutto giocatrice. Insieme allo studio di NessunDove si occupa dell’adattamento in lingua inglese delle antologie di gioco di ruolo dal vivo Crescendo Giocoso, oltre ad aver contribuito alla scrittura di diversi scenari. Dal 2018 collabora anche con Dreamlord Games per portare in Italia giochi da tavolo e dal vivo: tra gli ultimi, Never tell me the odds, La ballata del mare crudele, Alla ricerca di Crisopea. Nel 2020 ha vinto la medaglia Giovine Italia alle Carbonerie Ludiche, grazie alla «poesia di ruolo» Il nemico dell’oro.


Chiara Magliacane
Università degli Studi di Torino
Queen's University Belfast

Antropologa, larp writer, ricercatrice. Attualmente è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e affiliata al Centre for Creative Ethnography della Queen's University Belfast. Laureata magistrale in Antropologia all’Università La Sapienza di Roma con un Master in Conflict Transformation and Social Justice alla Queen’s University di Belfast. Si è dottorata nel 2022 con una tesi etnografica sul conflitto nordirlandese nella stessa università a Belfast, dove oggi lavora come ricercatrice, in contemporanea alle attività accademiche torinesi. Il progetto torinese di cui fa parte si occupa di investigare i sentimenti anti migranti recentemente rivendicati da violente proteste promosse da gruppi di estrema destra sull’isola di Irlanda. Autrice di articoli accademici e di un romanzo, dal 2020 collabora con l’associazione culturale Eryados per gli eventi Projekt K.L.A.R.A. ed Edu-Larp (Via Quattro Fontane; Utopia; Radici).


Federico Yang Maoloni
Eryados
Federico Yang Maoloni è un larp designer presso Eryados. Ha conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello in Cinema presso la Roma University of Fine Arts e un Master of Fine Arts in Cinema presso la San Francisco State University.


Andrea Mattia Marcelli
Universitas Mercatorum
Andrea Mattia Marcelli è Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso Universitas Mercatorum. Le sue linee di ricerca si collocano nell'ambito dell'antropologia della formazione, con particolare attenzione al rapporto tra sistemi educativi informali e patrimonio culturale. Tra le sue pubblicazioni: 'Charting the Entrudo: Ecopedagogy of Cultural Heritage in the European Outermost Region of the Azores' (2023), sul carnevale azzorriano e 'Comunità Educative' (2024), che rielabora la nozione di 'cultura profonda' in educazione. Sul tema del convegno ha già pubblicato il contributo breve  'Fantasia su misura: la negoziazione della liminalità nell'opera formativa degli artigiani italiani del LARP' (2022). All'attività di didattica e ricerca affianca consulenze in qualità di esperto valutatore e ruoli editoriali in riviste scientifiche di prestigio (Executive Editor di Formazione & insegnamento, ISSN 2279-7505, classificata come 'scientifica' per Area 10 e Area 11 e rivista di Classe A ANVUR per i GSD 11-PAED/01 e 11-PAED/02)."

 

Margherita Masetti
Scuola secondaria di secondo grado "IIS Galilei-Artiglio" di Viareggio

​

Lorenzo Mattonai
Società Cooperativa Sociale La Giostra
Il gioco come strumento educativo, didattico e formativo è alla base del suo lavoro. Ho sfruttato il potenziale del larp per progetti mirati alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo nelle scuole medie inferiori. Gioca larp da oltre venti anni e collabora come autore con l'associazione WHLive e altre realtà del panorama associativo Toscano. "

 

Simone Meconi
Membro del Comitato Organizzatore
Larp Designer - WHLive, Eryados

Consigliere di WHLive APS dal 2010 e Segretario dell'associazione Eryados dal 2020, è attivo nella scena larp italiana come giocatore e organizzatore fin dalla costituzione delle prime grandi realtà nazionali, agli inizi degli anni duemila. Oltre alle decine di giornate evento alle spalle, principalmente nei ruoli di regista e autore, ha maturato competenze nel campo del game e del larp design collaborando con alcune delle più grandi realtà nazionali. Negli ultimi anni ha dedicato il proprio impegno alla diffusione della cultura del larp e delle sue potenzialità anche al di fuori dei contesti canonici, cercando di curare la formazione di nuovi autori e designer che vogliano approcciarsi alla materia e al contempo dedicandosi attivamente alla ricerca di nuove implementazioni e nuove tecniche per espandere la già variegata offerta ludica proposta a carattere nazionale.


Alfio Montenegro
Larp Designer, Larp Studio
Vicepresidente e Larp Designer, Eryados

Autore, game designer e progettista culturale, si muove tra storytelling, design partecipativo e drammaturgia immersiva. Nel corso del tempo ha esplorato diversi ambiti, lavorando come videomaker, attore, scrittore, insegnante di teatro e actor’s coach. Come larp designer e regista ha firmato numerosi progetti, tra cui Puccini: Tramontate, Stelle! (evento ufficiale delle Celebrazioni Pucciniane 2024) e Projekt K.L.A.R.A., opera antologica che intreccia larp e filosofia.
Con una formazione che unisce teatro, media e narrazione interattiva, oggi si dedica alla scrittura non lineare, al worldbuilding e al coordinamento creativo. Conduce laboratori e workshop di storytelling immersivo e co-creazione narrativa per studenti, performer e operatori culturali. Strenuo sperimentatore, concentra la sua ricerca sul larp come dispositivo intermediale e punto di incontro tra le arti, capace di generare significato condiviso, memoria collettiva, trasformazione del presente ed esperienze artistiche, culturali e sociali.


Martina Montenegro
Membro del Comitato Organizzatore di Larp Forum
Larp Designer - Eryados
Office Coordinator - Larp Studio
Grant Writer

Narratrice transmediale, progettista culturale e larp designer, si occupa di storytelling applicato ai linguaggi del gioco, dell’educazione e della performance. Collabora con Eryados dal 2018, per cui ha co-firmato eventi come Arcaniversitas, Projekt K.L.A.R.A., Stranger Town e Omega. È ideatrice e autrice dei larp da camera L’Ospedale dei giocattoli rotti e Le radici sotto Eldershade. Ha lavorato come progettista e coordinatrice in ambito culturale per progetti come Metropolitan (Roma Capitale) e International Larp Database (Ministero della Cultura). Parallelamente svolge attività di formazione nelle scuole, scrivendo e conducendo edu-larp come Via Quattro Fontane e Utopia. Si è formata in Letteratura moderna, Scienze dell’informazione e dell’editoria, sceneggiatura e produzione cinematografica, unendo narrazione, didattica e gioco in un’unica visione progettuale.


Fabio Morgan
Fondazione La Città Ideale
Fabio Morgan è un imprenditore artistico, autore e regista attivo tra teatro e cinema. È stato direttore artistico del Teatro dell’Orologio fino al 2017 e di Progetto Goldstein fino al 2020. In ambito cinematografico ha fondato Velvet Movie, con cui ha prodotto Il Sogno di una cosa (Festa del Cinema di Roma 2022) e il corto Sono Apparso alla Madonna (Torino Film Festival 2023), e nel 204 ha co-prodotto Coppia aperta quasi spalancata di Federica Di Giacomo, evento speciale alle Giornate degli Autori di Venezia.
È ideatore di numerosi formati che intrecciano performing arts, comunità e spazi urbani: Operai all’Opera, Drammaturgie Corsare, Dominio Pubblico, Walking on the Moon (prima esperienza teatrale italiana in realtà virtuale) e La Città Ideale. Nel 2024 ha creato Fitzcarraldo, prima opera lirica su battello in movimento sul Tevere in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2025 ha debuttato Mamma Roma – tragedia popolare in cinque atti, secondo capitolo della trilogia dedicata alle periferie, a Pier Paolo Pasolini e alla drammaturgia comunitaria.
Parallelamente sviluppa format educativi e partecipativi: dal 2023 produce Utopia, percorso edu-larp per gli studenti delle scuole superiori, promosso dalla Fondazione La Città Ideale in collaborazione con Eryados.


Ivan Mosca
Università di Torino
Liceo Giordano Bruno di Torino

Docente di Game Design per Unito, docente di Storia e Filosofia per i licei.


Irene Oppo
The Hours Larp
Irene è un’autrice e designer di larp. Si è formata come giocatrice e organizzatrice all’interno del GruppoLuceNera, realtà storica toscana del gioco dal vivo fantasy. Negli anni ha progressivamente spostato il proprio interesse verso forme di gioco più sperimentali e contemporanee. Nel 2023 ha fondato The Hours Larp, un collettivo che si concentra sulla creazione di boutique larp: eventi brevi per piccoli gruppi, ciascuno costruito attorno a specifici focus di esperienza. Ha partecipato con dei suoi lavori allo Stockholm Scenario Festival e a The Smoke di Londra, presentando e testando scenari originali in alcuni dei principali contesti internazionali dedicati al design e alla sperimentazione nel larp.

 

Federico Panella
Dolomiti Nerd APS

​

Serena Ramirez

Università di Torino

Serena Ramirez, dottoressa in Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Dal 2024, mi occupo di didattica ludica portando il gioco di ruolo I Soliti Sospetti nelle scuole secondarie di secondo grado e svolgendo attività formative destinante ai docenti. Dal 2025, coordino le attività del progetto POT V.A.L.E. - P.L.U.S.

​

Giulia Sala
Università di Bologna

Giulia Sala, nata a Modena nel 1994, è dottoranda in Arti, Storia e Società presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna (a.a. 2025/2026), con una borsa a tema libero nell'ambito del teatro balinese, sul rapporto tra innovazione e tradizione nel caso del Barong a Bali. I suoi ambiti di ricerca includono le arti performative dell'Asia, l'antropologia dello spettacolo e del turismo. Dal 2024 è membro della redazione di “Antropologia e teatro”, rivista accademica.  Da sempre interessata all’ambito del “performativo”, che ha esplorato attraverso il teatro, lo sport e poi come musicista e larper, continua a coltivare la passione del gioco di ruolo dal vivo da più di dieci anni. Nell’ambito del larp, frequenta assiduamente associazioni di gioco di ruolo dal vivo nell’area del Nord Italia (Associazione Nautylus: Imago Mundi, Blazing Horizon, Seven Seas. Associazione Proxima Ventura: 43k. Associazione Etemenanki: Etemenanki il concilio dei Cronotecari, Grimm Legacy, Vampiri Secoli Bui, Associazione Alma Ludica: Gea Proxy. Associazione Elysium: Liber Noctis e Chanson d’Autumn, Associazione Ucronia Live: Sine Requie Terre Perdute, Associazione Cyber Masters, Live Cronache di Nuova Speranza) in campagne ed eventi one-shot, maturando esperienze come master (Nautylus progetto Imago Mundi, Alma Ludica progetto Gea Proxy, Elysium: Mutinae Noctis). Considera il larp un hobby e una passione ormai imprescindibile e anche un possibile oggetto di studio, perché si interseca con gli argomenti incontrati nel proprio percorso di studio e professionale.


Simone Santini
The Hours Larp
Simone Santini è autore e organizzatore di larp attivo da oltre dieci anni nel GruppoLuceNera, associazione toscana con quasi trent'anni di storia, nota per il suo approccio distintivo al fantasy larp e con una community molto unita. Il gruppo realizza eventi autoconclusivi per un massimo di quaranta giocatori, senza utilizzare il formato a campagna, con un approccio che privilegia esperienze intense, scelte significative e un sistema di gioco dove le conseguenze sono concrete e durature. All'interno dell'associazione, Simone si dedica principalmente allo sviluppo delle trame narrative, alla costruzione dei personaggi e dei loro obiettivi individuali, occupandosi anche in parte della logistica."

 

Martina Sassano
Eryados


Mauro Scanagatta
Proxima APS

 

Andrea Scardicchio
Membro del Comitato Scientifico
Professore - Università del Salento

Andrea Scardicchio è Professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università del Salento, dove insegna anche Letteratura e giornalismo e Giornalismo culturale. Oltre agli studi canonici sulla letteratura italiana moderna e contemporanea conduce ricerche sulle varie intersezioni tra le forme della comunicazione letteraria e i nuovi media. Presso l’Università del Salento dirige il Master di I livello in Game Design, è responsabile del LIB Lab (Laboratorio di Letteratura Ibrida) ed ha fondato di recente il GAME Lab (Laboratorio di Gamification, Art, Media, Education).


Liliana Silva
Membro del Comitato Scientifico
Professoressa - Università di Modena e Reggio Emilia

Professoressa Associata in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, è Presidente del Corso di laurea magistrale in Teorie e Metodologie del Digital Learning. Gli interessi di ricerca sono inerenti il tema della valutazione come supporto all'apprendimento, con particolare riferimento al game-based learning, digital learning e playful literacy.


Sara Spini
Consorzio Co&so Empoli

 

Laura Stefanelli
Cooperativa Impresa sociale BASE
Studentessa magistrale, sta conducendo una ricerca sul larp come strumento educativo e sociale. La sua tesi esplora il ruolo della scuola nella prevenzione della violenza di genere attraverso il gioco di ruolo dal vivo, utilizzando un approccio misto qualitativo e quantitativo e focalizzandosi sul contesto scolastico dell’Emilia-Romagna. È interessata al potenziale del larp nel favorire consapevolezza, partecipazione e decostruzione degli stereotipi, osservando come le dinamiche di gioco possano incidere sui processi relazionali. Vuole contribuire alla comunità del larp portando uno sguardo di ricerca giovane, curioso e orientato all’innovazione educativa e sociale.


Stefania Varano
INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica


Giorgio Vingiani
Soliptica a.s.d. 
APRE - Agenzia della Promozione della Ricerca Europea

Dottore di Ricerca in Biologia Molecolare, Europrogettista e Autore di LARP dal 2016, Giorgio Vingiani scrive e racconta storie da quando ne ha memoria, innamorandosi del gioco di ruolo come il modo più entusiasmante ed efficace per creare connessioni con il prossimo. In Soliptica a.s.d. è autore prolifico, sperimentando commistioni tra gli stilemi del Nordic Larp e del gdr post-Forgita ed il gioco “vecchio stile” fatto di chiamate, narrazioni extradiegetiche ed una sana voglia di non prendersi troppo sul serio.
È attualmente Capo-Progetto di Limen et Umbra, primo larp diffuso del Sud Italia, un urban fantasy ispirato al folklore mediterraneo ed ai gdr Changeling the Lost e Non Cedere al Sonno. Per l’Agenzia della Promozione della Ricerca Europea (APRE) gestisce progetti di ricerca e innovazione in sanità, collabora con il Ministero della Salute e, come docente, promuove l’utilizzo di metodologie ludiche e di storytelling in aula e nelle progettualità europee.

bottom of page