Membri del Comitato Organizzatore

Direttore di Larp Forum
Umberto Francia
Direttore artistico - Larp Studio
Presidente, Larp Designer - Eryados
Direttore - International Larp Database
Sceneggiatore, regista, produttore e larp designer, si è specializzato in regia cinematografica alla NUCT di Cinecittà. Membro fondatore di Writers Guild Italia, ha vinto il premio FictionLab nel 2015. Fondatore di Eryados e di Larp Studio, collabora con la Fondazione La Città Ideale, Progetto Goldstein, MeltinPot, A.S.A.P.Q. ed E45 - Strategie per la cultura. È autore e produttore di numerosi format e scenari per il larp realizzati per Dark Elves, GRVItalia, Argonath, Camarilla Italia, Eryados e Larp Studio fra i quali Arcaniversitas, Magicampus, Torrebruma, Stranger Town, Gate of Eternity, S. Gertrude Krankenhaus, Metropolitan, Puccini: Tramontate, stelle!, OMEGA, gli edu-larp Via Quattro Fontane e Utopia e La Ruota del Tempo Larp Show prodotto da Prime Video. Per Dino Audino Editore ha pubblicato Larp, giochi di ruolo dal vivo, il primo manuale italiano di larp design. È ideatore e direttore di International Larp Database, progetto finanziato dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea. È docente del master di I livello in Game Design presso l’Università del Salento e collaboratore del Centro Alti Studi Difesa - Scuola Superiore Universitaria.

Membro del Comitato Organizzatore
Cristiana Angelini
Ph.D. - Università di Firenze, Scuola IMT Alti Studi Lucca
Ha un background in psicologia sociale e attualmente sta svolgendo un dottorato in economia comportamentale presso l’Università di Firenze e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. La sua ricerca si concentra sulla promozione dei comportamenti prosociali, con particolare attenzione alla sensibilizzazione e all’incremento delle donazioni di sangue e plasma in collaborazione con AVIS.
Appassionata giocatrice, considera il gioco il filo conduttore che unisce interessi personali e percorso accademico. Nelle sue diverse forme lo utilizza come veicolo e strumento di ricerca, per osservare e stimolare processi sociali complessi e favorire atteggiamenti cooperativi e solidali. In particolare, sta approfondendo il potenziale dei Live Action Role Play (larp) come catalizzatori di cambiamento, capaci di incidere non solo sul piano del pensiero, ma anche sugli atteggiamenti e sui comportamenti. L’obiettivo è sperimentare interventi innovativi che uniscano la dimensione ludica a quella sociale, esplorando il larp come strumento non solo di intrattenimento, ma anche di crescita individuale e collettiva.

Membro del Comitato Organizzatore
Giovanni Bacaro
Professore Associato - Università di Trieste
Presidente - Federludo
​
Giovanni Bacaro è Professore Associato di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Parallelamente coordina iniziative di ricerca e divulgazione sui giochi come strumenti per l’educazione, la partecipazione pubblica e la progettazione di politiche, in qualità di Presidente di Federludo e membro del Game Science Research Center (GSRC). È Master e giurato del premio “Gioco di Ruolo dell’Anno” di Lucca Comics & Games. Il suo interesse scientifico per il gioco di ruolo riguarda l’impatto su competenze trasversali, comunicazione del rischio e decision-making in contesti complessi. Tra le attività recenti, ha presentato “Climate Action Simulation”, esercizio di negoziazione multilaterale ispirato ai tavoli ONU per definire piani operativi di mitigazione climatica, sperimentato in contesti formativi e con stakeholder istituzionali.

Membro del Comitato Organizzatore
Presidente del Comitato Scientifico
Ennio Bilancini
Professore - Scuola IMT Alti Studi Lucca
Direttore - GSRC Game Science Research Center
Coordinatore - PhD program in Economics, Analytics and Decision Sciences
​
Ennio Bilancini è professore ordinario di Economia Comportamentale e Teoria dei Giochi presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca dove è anche prorettore all’Open Science, Orientamento e Intelligenza Artificiale, coordinatore del Dottorato in Economics, Analytics and Decision Science, direttore del Game Science Research Center e coordinatore scientifico del Master Executive in Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione. Conduce ricerche multidisciplinari in scienza del gioco, scienza delle decisioni, scienze economiche, sociali, della formazione e della sostenibilità.
​​

Membro del Comitato Organizzatore
Gianluca Cheli
Amministratore - Larp Studio
​​
Manager culturale specializzato in progettazione strategica, collabora con la fondazione La Città Ideale (Roma), progetto di storytelling urbano finanziato da Roma Capitale, Regione Lazio e Ministero della Cultura. Nel 2017 fonda E45, per la quale cura la progettazione. Dal 2018 è project manager per Progetto Goldstein (Roma). Dal 2020 collabora con CIMD Incubatore per futuri coreografi (Milano). Ha collaborato con Teatro di Roma (Roma), ATCL Lazio (Roma), Dominio Pubblico (Roma), Gender Bender International Festival (Bologna) e Kilowatt Festival (Sansepolcro), per il quale è stato assistant project manager per il progetto europeo di larga scala “Be SpecACTive!”. Dal 2025 co-fonda ed è amministratore di Larp Studio.

Membro del Comitato Organizzatore
Samuele Desideri
Vice Presidente, Larp Designer - WHLive APS
Larp Designer - Eryados
Tesoriere - Federludo
​
Samuele Desideri è Vice Presidente di WHLive APS, associazione attiva dal 2009 nello sviluppo di pratiche ludiche esperienziali e di gioco di ruolo dal vivo. Da oltre quindici anni si occupa della progettazione e conduzione di eventi larp, con competenze che spaziano dalla sceneggiatura e programmazione dell’esperienza ludica alla gestione organizzativa. L’esperienza maturata in questo ambito lo ha portato a svolgere attività di design ludico per WHLive APS e per Eryados, collaborando a progetti nazionali dedicati alla valorizzazione del gioco come strumento culturale, educativo e di ricerca sociale. Dal 2024 è membro del Consiglio Direttivo di Federludo, dove ricopre la carica di Tesoriere, e ha preso parte a iniziative promosse dalla federazione e da altre istituzioni del terzo settore, con particolare attenzione all’uso del larp come metodologia di inclusione, coesione comunitaria e innovazione sociale.

Membro del Comitato Organizzatore
Paolo Gaballo
Consigliere e Larp Designer - Eryados
Direttore tecnico - International Larp Database
​
Consigliere e Larp Designer per Eryados è il Direttore Tecnico dell’International Larp Database, progetto finanziato dal Ministero della Cultura, dedicato alla ricerca, organizzazione e archiviazione di tutte le informazioni sul live action role-play, dalle origini a oggi.
Project Manager e sviluppatore, da 15 anni opera nel settore della consulenza per importanti istituzioni quali il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Ministero della Salute e l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, offrendo la sua competenza sia nello sviluppo che nella sicurezza informatica. È co-fondatore di una start-up italiana di servizi informatici alle imprese e ha realizzato asset informatici per diversi larp.

Membro del Comitato Organizzatore
Simone Meconi
Larp Designer - WHL, Eryados
​
Consigliere di WHLive APS dal 2010 e Segretario dell'associazione Eryados dal 2020, è attivo nella scena larp italiana come giocatore e organizzatore fin dalla costituzione delle prime grandi realtà nazionali, agli inizi degli anni duemila. Oltre alle decine di giornate evento alle spalle, principalmente nei ruoli di regista e autore, ha maturato competenze nel campo del game e del larp design collaborando con alcune delle più grandi realtà nazionali. Negli ultimi anni ha dedicato il proprio impegno alla diffusione della cultura del larp e delle sue potenzialità anche al di fuori dei contesti canonici, cercando di curare la formazione di nuovi autori e designer che vogliano approcciarsi alla materia e al contempo dedicandosi attivamente alla ricerca di nuove implementazioni e nuove tecniche per espandere la già variegata offerta ludica proposta a carattere nazionale.
%20(1).jpeg)
Membro del Comitato Organizzatore
Alfio Montenegro
Larp Designer, Larp Studio
Vicepresidente e Larp Designer, Eryados
​
Autore, game designer e progettista culturale, si muove tra storytelling, design partecipativo e drammaturgia immersiva. Nel corso del tempo ha esplorato diversi ambiti, lavorando come videomaker, attore, scrittore, insegnante di teatro e actor’s coach. Come larp designer e regista ha firmato numerosi progetti, tra cui Puccini: Tramontate, Stelle! (evento ufficiale delle Celebrazioni Pucciniane 2024) e Projekt K.L.A.R.A., opera antologica che intreccia larp e filosofia.
Con una formazione che unisce teatro, media e narrazione interattiva, oggi si dedica alla scrittura non lineare, al worldbuilding e al coordinamento creativo. Conduce laboratori e workshop di storytelling immersivo e co-creazione narrativa per studenti, performer e operatori culturali. Strenuo sperimentatore, concentra la sua ricerca sul larp come dispositivo intermediale e punto di incontro tra le arti, capace di generare significato condiviso, memoria collettiva, trasformazione del presente ed esperienze artistiche, culturali e sociali.

Membro del Comitato Organizzatore
Martina Montenegro
Larp Designer - Eryados
Office Coordinator - Larp Studio
Grant Writer
​
Narratrice transmediale, progettista culturale e larp designer, si occupa di storytelling applicato ai linguaggi del gioco, dell’educazione e della performance. Collabora con Eryados dal 2018, per cui ha co-firmato eventi come Arcaniversitas, Projekt K.L.A.R.A., Stranger Town e Omega. È ideatrice e autrice dei larp da camera L’Ospedale dei giocattoli rotti e Le radici sotto Eldershade. Ha lavorato come progettista e coordinatrice in ambito culturale per progetti come Metropolitan (Roma Capitale) e International Larp Database (Ministero della Cultura). Parallelamente svolge attività di formazione nelle scuole, scrivendo e conducendo edu-larp come Via Quattro Fontane e Utopia. Si è formata in Letteratura moderna, Scienze dell’informazione e dell’editoria, sceneggiatura e produzione cinematografica, unendo narrazione, didattica e gioco in un’unica visione progettuale.​​

Membro del Comitato Organizzatore
Nicolò Tedeschi
Production Manager - Eryados
​
Imprenditore nel settore dell'hotelerie e direttore di due strutture alberghiere di successo per sette anni, è co-fondatore di una start-up di servizi digitali per le aziende informatiche. Dopo aver organizzato larp in Emilia-Romagna, dal 2023 collabora nel reparto produzione di Eryados (Arcaniversitas, Tebe, Puccini: Tramontate, Stelle!, OMEGA).





